Pinterest e Destination Marketing: funziona?

visitsavannah-pinterest1-642x220

Si è molto parlato della promozione turistica su Pinterest, e molti siti e blog hanno affrontato il tema del web marketing turistico sul nuovo Social Network  per la condivisione delle immagini.

Questo Social Network sta esplodendo in questi ultimi mesi e tutti vogliono esserci, senza sapere le vere motivazioni e quali opportunità offre Pinterest per la promozione turistica.

Un caso interessante di utilizzo di Pinterest per il Destination Marketing è quello di Visit Savannah che ha creato diverse bacheche virtuali in cui ha inserito il meglio della zona: hotel, arte, eventi, ricette e molto altro.

Quali vantaggi ha portato alla destinazione? Secondo le prime stime il traffico verso il sito web www.VisitSavannah.com è aumentato del 366% in pochi mesi e molti utenti di Pinterest sono venuti a conoscenza di questa destinazione.

In una recente intervista alla DMAI (Destination Marketing Association International), Amy Brock, Social Media Manager presso Savannah, GA, dice: “Originariamente ho creato un paio di bacheche sul mio account personale dove ho potuto appuntare idee per le nostre varie pagine Facebook. In particolare la bacheca dedicata alle destinazioni per i viaggi di nozze, Savannah I Do, nel giro di un paio di giorni ha avuto più di duecento follower che apparentemente seguivano ogni mio movimento e repinnavano tutto quello che postavo.”

Questo è il tipico esempio di una strategia di diffusione virale applicata al settore turistico ben progettata e che sta portando dei risultati eccellenti sia direttamente misurabili che anche non. Nel lungo periodo la diffusione della destinazione turistica porterà dei risultati in termini di brand awarness e reputazione online.

Vuoi implementare una strategia virale su Pinterest per la promozione del tuo hotel o della destinazione turistica? Contattami! 🙂 🙂

Advertisements

About Francesco Caruso

Expert in communication & marketing on e off line, social media strategist, tourism and community manager

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: